Passi le tue giornate lavorative a risolvere problemi lavorando spesso al posto dei tuoi collaboratori?
Il tuo tempo è solo: lavoro, lavoro, lavoro?
Se non ci sei tu, la tua attività si ferma?
Già, probabilmente non sei tu a possedere la tua azienda ma è lei che possiede te!
In queste situazioni si creano ulteriori problemi come difficoltà di relazione con soci o collaboratori, dove ti sembra di essere l’unico a caricarti delle responsabilità di portare avanti le cose. Oppure, mancanza di tempo per le cose importanti come il controllo sui numeri o la tua famiglia. O ancora, vorresti cambiare qualcosa, hai frequentato corsi di formazione, hai investito in marketing, ma le cose non cambiano.
Il problema principale è che “SEI” il sistema e non possiedi il sistema!
Detto in modo più semplice, vuoi essere il direttore d’orchestra ma ti ritrovi a suonare la tromba, le percussioni e il pianoforte. Sei un pezzo del puzzle e non chi mette insieme i pezzi del puzzle (ruoli/persone) avendo un metodo (sistema) e una chiara idea dell’immagine da comporre (meta ed obiettivi). Sei diventato il miglior collaboratore della tua azienda e, questa, è una sfiga immensa perché l’azienda ha perso la sua guida.
Questo momento è un ottimo momento: hai tempo per rivedere il tuo modello di business e comprendere come uscire dal sistema per poterlo, invece, governare con successo.
Prendi carta e penna, quindi:
- Disegna un semplice organigramma della tua attività partendo dalle aree chiave.
- Verifica dove sei “maestro d’orchestra” e dove “suonatore”. Hai le persone giuste per creare un progetto di delega graduale?
- Come il sistema potrebbe funzionare efficacemente anche senza di te?
- Che emozioni provi nel non essere più tu il sistema? Occhio che qui è dove si annida il sabotaggio invisibile più grande.
- Quali vantaggi avresti dal possedere il sistema piuttosto che essere il sistema? Quali svantaggi avresti nel rimanere come ora?
Sappi che per questo particolare momento, abbiamo predisposto una consulenza gratuita proprio su questo tipo di lavoro.